
Proteggere il nostro bellissimo mare è una responsabilità condivisa e urgente, vista la crescente pressione sugli ecosistemi marini fragili. Trasmettere il messaggio alle nuove generazioni è la nostra mission.
Il presidente della Lega Navale Italiana – Sezione di Rapallo Pierangelo Paganini in collaborazione con ARPAL Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure e la Regione Liguria organizzano un incontro presso la sede in Calata Durand de la Penne a Rapallo per il giorno 26 maggio dalle ore 09:30 rivolto a circa 200 studenti delle scuole cittadine

La Lega Navale Italiana – Sezione di Rapallo, ARPAL e REGIONE LIGURIA condurranno per mano i giovani uditori in un viaggio nel pianeta blu, il mare, attraverso immagini e racconti che parleranno della sua importanza ma anche della sua fragilità, illustrando storie sui suoi abitanti (vecchi e nuovi) e sui danni causati dall’uomo (dalla plastica al cambiamento climatico).
Parlando del granchio blu, delle tartarughe, delle praterie di posidonia, ma anche ricordando la mareggiata storica del 2018 proprio a Rapallo o il naufragio della petroliera Haven nel 1991, si imparerà che occorre preservare questa risorsa vitale per noi e per l’intero pianeta.
ARPAL lo fa come ente che misura lo stato di salute del mare, che ne prevede lo stato, che studia l’evoluzione di flora e fauna; la Regione stabilisce le regole, finanzia progetti e pianifica strategie: ma anche tutti noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte per tutelare questa immensa ricchezza.
La manifestazione organizzata dal Presidente della LNI Pierangelo Paganini sarà presentata dal Socio Michele Scandroglio.
Relatori: Elisabetta Trovatore, Direttore Generale dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente Ligure, Stefano Bersanetti, staff dell’Assessorato regionale per la Protezione Civile, Infrastrutture e Ambiente.
